Buy & sell race cars, rally cars, transporters, trailers & parts.

Motus

POA

Opel Astra 3.0 V6 Trophèe Andros ex Markku Alen

Apex

Description:

Il Trofeo Andros è una competizione automobilistica francese, che si svolge sul ghiaccio con vetture simili a quelle usate nei rally

Nata come idea nel 1985  tra il pilota Max Mamers  e il presidente della società francese Andros (fabbrica di marmellate) Frederic Gervason  la prima gara si disputò il 27 gennaio del 1990a Serre Chevalier. La prima edizione consisteva di quattro appuntamenti.

Il campionato crebbe rapidamente, con una gara a Parigi (Pelouse de Reuilly) nel 1991 che portò la serie a cinque gare. Nel 1992 il numero di appuntamenti crebbe fino a sette, per poi passare, in anni recenti, ad otto.

Al trofeo parteciparono, e partecipano tuttora, piloti di spessore, campioni del mondo rally, di velocità su pista e di formula 1

Tra i tanti si ricordano Yvan Muller (che detiene il maggior numero di edizioni vinte,10) Danny Snobeck,Marcel Tarres, Alain Prost, Olivier Panis, Markku Alen, Romain Grosjean, Jacques Villeneuve , Ari Vatanen e Jean-Louis Schlesser , Eric Helary , Michel Ferte,Renè Arnoux

Le automobili utilizzate nel Trophée Andros erano del tutto simili a quelle usate nei rally per tecnologia, anche se sopratutto quelle degli anni '90-2000 erano dei veri prototipi, per certi aspetti paragonabili alle leggendarie Gruppo B che correvano nei rally.

La Opel Astra 3.0 è stata costruita nel 1994 dalla Snobeck Racing per Opel Motorsport ed ha partecipato a varie edizioni del Trofeo Andros, oltre a varie competizioni su sterrato e competizioni sul ghiacchio.Con questa auto hanno corso principalmente negli anni '90, piloti quali - Markku Alen (Campione del Mondo Rally) - Michel Ferté (ex collaudatore Ligier F1 e 13 partecipazione alla 24 Ore di LeMans)

Nel 1996 Markku Alen su Opel Astra in coppia con il francese Eric Hélary (noto per la vittoria alla 24 ore di LeMans del 1993 al volante della Peugeot 905) vincono la celebre 24 Ore di Chamonix.

Peso 950 kg
Telaio tubolare
Motore 3000 V6 Snobeck - 345 CV – montato in posizione centrale
Cambio Sequenziale Xtrack 6 marce
4 ruote motrici
4 ruote sterzanti (con possibilità di tarare il raggio di sterzata)
Elettronica Marelli
Cerchi monodado
Ammortizzatori Ohlins
Passaporto FFsa

Moltissimi ricambi

https://www.erredibimotori.com/portfolio-articoli/opel-astra-3-0-v6-trofeo-andros-ex-markku-alen/




Website:

https://www.erredibimotori.com/portfolio-articoli/opel-astra-3-0-v6-trofeo-andros-ex-markku-alen/

Facebook:

https://www.facebook.com/erreDBmotori/

Video:

Details:

Seller: erredibimotori
  Daniele ferrua
Seller's other ads
Company erredibi Motori srl
Country: Italy
City: Formigine
Phone: 3476105535
+393476105535
Currency: EUR
Trade or Private: Trade
Price: €POA
Added: 22/04/2020
Views: 5319
Share by Email Print page Report Sold